Eutopia nasce dall'iniziativa di tre studenti con lo scopo di valorizzare il grande patrimonio materiale e immateriale della città di Fano.

Il passato merita un'indagine approfondita e partecipata, per comprendere pienamente i grandi e piccoli fenomeni della contemporaneità.

Si possono trovare analogie, profonde differenze, ma il confronto con l'antichità non si può limitare a questo. Ogni opinione rende la scelta individuale più consapevole, ogni storia può arricchire. E se la storia è il punto di partenza, l'eutopia (letteralmente: bel luogo) è quello di arrivo. Forse l'obiettivo è irraggiungibile, ma solo grazie a questa eredità e a questo orizzonte, può esserci sviluppo e progresso.