Contenuto pagina
Mediateca Montanari e Biblioteca Federiciana

STORIE STRAORDINARIE IN TUTTI I SENSI

Rassegna di iniziative, appuntamenti, incontri dedicati alla cultura della diversità, della disabilità e dell'integrazione per bambini, adulti, genitori ed educatori. Letture, laboratori e momenti formativi per chi si occupa, nella quotidianità o per professione, di disabilità e per chi è semplicemente curioso di saperne di più.

VI edizione - dall'1 al 6 aprile 2014

Durante la rassegna sarà allestita la mostra di libri speciali Storie straordinarie in tutti i sensi che costituisce il cuore dell'iniziativa.
Una collezione di libri tattili, testi con simboli PCS, in LIS, con caratteri ad alta leggibilità, audiolibri e storie che raccontano e narrano la diversità.
Quest'anno una sezione speciale sarà dedicata agli home-book del CDIH di Fano.

Negli spazi della Memo sarà inoltre possibile visitare una mostra di elaborati e disegni a cura del progetto Libera il Tempo dei Servizi Sociali e AGFH del Comune di Fano dal titolo Storie nel corso di Liberailtempo.

L'edizione 2014 amplia il suo programma tradizionale con Storie straordinarie... va a scuola, una proposta che permetterà agli insegnanti di avere in classe un operatore che promuoverà i temi della rassegna, con la possibilità di scegliere tra due percorsi diversi.

Gli incontri indicati con (*) sono prenotabili a partire dal 20 marzo
Per info e prenotazioni chiamare la Memo allo 0721 887 343

PROGRAMMA

martedì 1 aprile

16.00
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA BIBLIOGRAFICA
Storie Straordinarie in tutti i sensi
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI ELABORATI E DISEGNI
Storie nel corso di Liberailtempo

17.00
LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
Parola su Parola… costruiamo il Linguaggio
Come si sviluppa il linguaggio? Principali tappe e modalità per favorire il suo naturale sviluppo.
Incontro di formazione con la Dott.ssa Alessandra Renzi (Logopedista - Coordinatrice Medicina Riabilitativa Asur A.V.1 Fano) e la Dott.ssa Laura Pelagaggia (Logopedista - Medicina Riabilitativa Asur A.V.1 Fano), in collaborazione con Asur Marche A.V.1 Fano.

18.00
LE TAPPE DEL GIOCO DA 0 A 6 ANNI
Dal gioco funzionale al gioco simbolico decentrato, l’uso dell’oggetto neutro, la sequenza di eventi familiari, il gioco di ruolo, la comparsa dello script.
I mediatori sociali e il modeling per incrementare e stimolare la capacità del bambino di giocare.
Incontro di formazione con la Dott.ssa Graziella Giorgetti (Psicologa Psicoterapeuta Responsabile UMEE - Unità Multidisciplinare per l'Età Evolutiva), in collaborazione con Asur Marche A.V.1 Fano.


mercoledì 2 aprile

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'AUTISMO
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LETTERATURA PER RAGAZZI

17.00
TU SEI SPECIALE
Proposte socio-affettive attraverso personaggi speciali dai libri
Diverse le intelligenze, diversi i personaggi e i loro bisogni.
Esperienze di laboratori di lettura per recuperare ciò che sembra perduto.
Un percorso tra le diverse intelligenze, i bisogni diversi dei personaggi de “Il mago di Oz” di F. Baum, "Tu sei speciale" di Max Lucado e “Caterina e i folletti scolastici” di S. Rondinelli.
A cura di Caterina Fantoni, operatrice socio-teatrale.
Per insegnanti della scuola primaria.*

17.00
LETTURE STRAORDINARIE IN TUTTI I SENSI
Storie e libri davvero speciali
Letture a cura dei bibliotecari della Mediateca Montanari e del Gruppo dei Lettori Volontari Nati per Leggere.

giovedì 3 aprile

10.00 - 13.00
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA BIBLIOGRAFICA
Incontro realizzato con la collaborazione di UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Pesaro.
Incontro dedicato alle scuole.
Su prenotazione.*

17.00
IL LIBRO DEI FIORI
Laboratorio sui libri tattili
Incontro a cura di Natalina Bibbò e Vera Sabatini, in collaborazione con UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Pesaro.
Per bambini da 6 a 10 anni.
Su prenotazione.*

17.00 – 19.00
VOGLIO UN ABBRACCIO
Lettura e drammatizzazione
a cura delle insegnanti dell'Asilo Nido Zero-Tre, in collaborazione con i Servizi Educativi del Comune di Fano.
LETTURE STRAORDINARIE IN TUTTI I SENSI
Letture
a cura delle insegnanti del Raccordo Zizzi, delle Scuole dell'Infanzia Bimbi e Bimbe e Manfrini, in collaborazione con i Servizi Educativi del Comune di Fano.

17.00
DUE ANNI DA FAVOLA: NOI E CAPPUCCETTO ROSSO
Un ponte tra linguaggi e realtà
Presentazione del video e del libro Noi e cappuccetto rosso. Due anni da Favola, progetto nato e promosso dai Servizi Educativi del Comune di Fano nell'anno scolastico 2010/2011, sviluppato e realizzato grazie all'incontro tra educatori ed educatrici del Comune di Fano.
Una storia semplice, ma ricca di significati, vissuta da numerosi protagonisti che hanno intrecciato i loro percorsi attorno alla figura di Cappuccetto Rosso.
Una favola che ha consentito di fare esperienze condivise ed integrare la storia dello Zizzi, del Mosaico e della Scuola di Viale Trieste.
Partecipano all'incontro Luca Pazzaglia, coordinatore del Centro Educativo Il Mosaico gestito dalla Cooperativa Sociale Labirinto, Carla Luzi educatrice e coordinatrice del progetto per i Raccordi dei Servizi Educativi del Comune di Fano Anno Scolastico 2010/2011.

venerdì 4 aprile

10.00 - 13.00
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA BIBLIOGRAFICA
A cura dei bibliotecari della Mediateca Montanari.
Incontro dedicato alle scuole.
Su prenotazione.*

17.00 – 19.00
HOME BOOK: PERCHÈ E PER CHI?
L'incontro affronterà l'apprendimento, in termini pedagogici, che determina l'uso degli home book. Verrà puntualizzata sia l'importanza della differenziazione dei contenuti, che le modalità grafiche e materiali.
Incontro con il Dott. Luigi Angelo Sangalli, pedagogista e docente presso l'Università degli Studi di Verona. In collaborazione con CDIH di Fano (Centro Documentazione e Informazione Handicap).
Seguirà un laboratorio pratico per insegnanti, educatori e genitori (su prenotazione, massimo 10 persone*)
a cura di ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva) di Pesaro, CTS (Centro Territoriale di Supporto per le nuove tecnologie) dell'Istituto “A. Gandiglio” di Fano, CDIH (Centro Documentazione e Informazione Handicap) e AGFH (Associazione Genitori con Figli con Disabilità) dell'Ambito Territoriale Sociale VI del Comune di Fano.

17.00 – 19.00
LA MAGIA DELLE MANINE COLORATE
Lettura e drammatizzazione
a cura dell'Asilo Nido Arcobaleno, in collaborazione con i Servizi Educativi del Comune di Fano.
LETTURE STRAORDINARIE IN TUTTI I SENSI
Letture
a cura delle insegnanti delle Scuole dell'Infanzia Quadrifoglio, Scatola Magica e Trottola, in collaborazione con i Servizi Educativi del Comune di Fano.

sabato 5 aprile

8.30 - 13.00
L'ALBO ILLUSTRATO: IN VIAGGIO TRA PAROLA E IMMAGINE
Convegno Nati per Leggere
Riservato a docenti ed educatori dell'Asilo Nido e della Scuola dell'Infanzia della Provincia di Pesaro e Urbino, presso il Centro Pastorale Diocesano e Curia Vescovile.
Iniziativa realizzata in collaborazione con i Servizi Educativi del Comune di Pesaro, Fano e Urbino, l'Ufficio Scolastico Provinciale e Mediateca Montanari – Memo.

16.30
SCONFINATE REALTÀ
Studenti ciechi del Mozambico raccontano
Nel corso dell'incontro, verranno proiettati dei video che raccontano i due anni di esperienza in Mozambico e verrà fatta una dimostrazione pratica dell'utilizzo di dispositivi tecnologici ed informatici per soggetti con disabilità visiva, in collaborazione con UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Pesaro.
Incontro con Barbara Zenobi, volontaria dell'Associazione Banca del Gratuito e docente di corsi di informatica presso l'Istituto di Ciechi e Ipovedenti di Beira in Mozambico per il progetto Computador Sem Limite.

domenica 6 aprile   

17.00
LETTURE STRAORDINARIE IN TUTTI I SENSI
Storie e libri davvero speciali
Letture a cura dei bibliotecari della Mediateca Montanari e del Gruppo dei Lettori Volontari Nati per Leggere.


STORIE STRAORDINARIE: LA MOSTRA

Mostra bibliografica di libri speciali

IV mostra - all'1 al 6 aprile 2014

Durante la rassegna Storie straordinarie in tutti i sensi, come ogni anno, sarà allestita una mostra di libri speciali che costituisce il cuore dell'iniziativa.
Una collezione di libri tattili, testi con simboli PCS, in LIS, con caratteri ad alta leggibilità, audilibri e storie che raccontano e narrano la diversità. La mostra sarà occasione anche per ospitare nuove esperienze: quest'anno una sezione speciale sarà dedicata agli home-book del CDIH di Fano.
Negli spazi della Memo sarà inoltre possibile visitare una mostra di elaborati e disegni a cura del progetto Libera il Tempo dei Servizi Sociali e AGFH del Comune di Fano dal titolo Storie nel corso di Liberailtempo.


Gli home book

Selezione di materiali didattici prodotti dal CDIH - Centro Documentazione e Informazione Handicap del Comune di Fano.
Gli home book, come dice il nome, sono libri fatti in casa perché personalizzati, calibrati cognitivamente, rispondenti alla modalità di apprendimento del bambino con bisogni speciali.
Negli home book viene considerato non solo il contenuto e gli obiettivi della materia che va presentata, ma anche il carattere del segno grafico, la lunghezza del periodo e della frase, l'impostazione nello spazio, il colore, il peso della carta. Viene prima valutata e considerata la percezione/recezione sensoriale affinché il messaggio formativo venga recepito in maniera funzionale... non è quindi un semplice riassunto/sintesi, ma è materiale che viene preparato dopo una attenta valutazione del bambino da parte del Pedagogista, a seguito di uno scambio professionale profondo con gli insegnanti, educatori e genitori che utilizzano il materiale.

Storie nel corso di Liberailtempo

Mostra di elaborati e disegni del progetto Libera il Tempo.
A cura del progetto Libera il Tempo dei Servizi Sociali e AGFH del Comune di Fano dal titolo Storie nel corso di Liberailtempo.
Il progetto Libera il Tempo nasce nel 2009, tramite una convenzione tra i Servizi Sociali del Comune di Fano e l'AGFH - Associazione Genitori con Figli con Disabilità.
Il progetto cerca di fornire risposte all'espressa esigenza di maggiore qualità del tempo libero dei disabili adulti provenienti da “storie” e “realtà” diverse, favorendo l'interazione dei disabili tra loro, con gli operatori, i familiari, la città ed il territorio, attraverso attività laboratoriali, produzione di piccoli eventi e la partecipazione ad iniziative pubbliche.
Il progetto, oltre alla presenza di “tecnici” di diversa formazione, si avvale della collaborazione di cittadini che offrono il loro tempo ed il loro ingegno.

“Liberare il tempo è rendersi disponibile a creare e fantasticare, è un tempo della gioia, dell'incontro con il nuovo, con l'imprevisto...”

Martin Santoro, psicologo


 

STORIE STRAORDINARIE... VA A SCUOLA!

Per tutto il mese di aprile, incontri nelle scuole per approfondire la conoscenza dei libri speciali e le tematiche legate alla diversità e all'integrazione.

Una proposta che permetterà alle insegnanti di avere in classe un operatore specializzato che promuoverà i temi della rassegna.

Dall'1 aprile al 9 maggio 2014

Sarà possibile scegliere tra due tipologie di incontri: Caterina...!? e A scuola di libri speciali che si terranno in classe, in diverse giornate.
Gli incontri sono su prenotazione a partire dal 20 marzo.
Per info e prenotazioni chiamare la Memo allo 0721 887 343.

PROGRAMMA

CATERINA...!?
Lettura con interazioni spazio-temporali e luminose
a cura di Caterina Fantoni, operatrice socio-teatrale, liberamente tratto dal libro “Caterina e i folletti scolastici” di Sabrina Rondinelli, Edizioni Raffaello.

La lettura mette in scena la dimensione immaginaria e vivace del libro, una dimensione nascosta possibile per chi in classe risulta non attento ed efficiente... come Caterina. Cosa può provare una bambina con difficoltà d'apprendimento nei momenti più bui? Caterina percepisce ciò che altri non percepiscono... tutto risale al suo modo diverso di relazionarsi alla realtà che attiva canali differenti anche per l'apprendimento.

L'incontro è rivolto alle classi elementari dal secondo anno del primo ciclo.
Disponibile nei giorni: lunedì - martedì - venerdì dalle 10.00 alle 13.00.

A SCUOLA DI LIBRI SPECIALI
Letture e incontro in classe per conoscere insieme le varie tipologie di libri speciali
a cura di Sabrina Giovanelli, Servizio Civile Regionale Mediateca Montanari – Memo di Fano.

Promuovere un messaggio di integrazione attraverso “libri speciali” per bambini con bisogni speciali, stimolare i ragazzi ad esplorare mondi e linguaggi diversi attraverso la letteratura e conoscere la varietà di proposte del mercato editoriale. Tutto ciò attraverso una selezione di libri, presenti alla Memo ed esposti in occasione della mostra bibliografica Storie straordinarie in tutti i sensi, da sfogliare e leggere insieme in classe.

L'incontro è rivolto alle classi elementari dal secondo anno del primo ciclo.
Disponibile nei giorni: mercoledì - giovedì dalle 10.00 alle 13.00.


Il programma è realizzato grazie alla collaborazione di:

AGFH – Associazione Genitori con Figli con Disabilità
Ambito Territoriale Sociale VI del Comune di Fano
ANFFAS - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva di Pesaro
ASUR Marche Area Vasta 1 Fano
CDIH - Centro Documentazione e Informazione Handicap Fano
Coordinamento Territorio Disabilità
CTS - Centro Territoriale di Supporto per le nuove tecnologie di Fano
ENS – Ente Nazionale Sordi di Pesaro
Gruppo Lettori Volontari Nati per Leggere di Fano
Libera il Tempo – Progetto dei Servizi Sociali e AGFH di Fano
Logopedia Medicina Riabilitativa di Fano
Servizi Educativi del Comune di Fano
Servizi Sociali del Comune di Fano
UICI – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Pesaro
UMEE - Unità Multidisciplinare Età Evolutiva di Fano
UNICEF – Comitato provinciale Unicef di Pesaro-Urbino

Coordinamento a cura di:

Mediateca Montanari – Memo

Programma

Copyright © 2024 Mediateca Montanari e Biblioteca Federiciana - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy