L'abate Domenico Federici

Ritratto di Domenico Federici

"Primo di tre figli maschi, Domenico Federici nacque il 16 maggio 1633 a Bargni, castello di 225 anime, sottoposto al governo di Fano. Suo padre, Sebastiano di Domenico di Federigo, e sua madre, donna Domenica di Luciano, erano, dice L. Filippo Polidori, benestanti "di civil sangue".
[Aldo Deli , "L'abate Domenico Federici", in La biblioteca Federiciana, Nardini editore 1994]

Dopo gli studi, verosimilmente di diritto e filosofia, prese a muoversi con vari incarichi al servizio di importanti personalità tra Verona, Venezia, Innsbruck e Roma.
Durante questi anni di spostamenti conobbe personaggi come il poeta Ciro di Pers (con cui strinse amicizia), come il gesuita Daniello Bartoli o il pittore Salvator Rosa. Dopo diverse vicissitudini, tra le quali anche un misterioso periodo di confino in Tirolo, Federici torna a Fano, dove riprende la sua attività di poeta e, sopattutto, di storico del diritto: la sua opera La verità vendicata dei sofismi di Francia (in cui prende le parti dell'imperatore contro le pretese del re di Francia) è una delle più documentate trattazioni che fiorirono negli anni della Guerra di Devoluzione. Fu proprio grazie a quest'opera che il Federici nel 1667 venne nominato segretario all'ambasciata imperiale a Venezia: un incarico prestigioso che, nonostante l'avversione degli ambienti veneziani, egli svolse con capacità e diplomazia, fino al gennaio del 1680.
L'anno dopo, il 24 gennaio, entrò nella casa degli Oratoriani di Fano.
Negli anni che seguirono va ricordata la fitta corrispondenza d'amicizia con Angelo Ranuzzi, vescovo di Fano e, in seguito, nunzio straordinario a Parigi presso Luigi XIV e poi cardinale.
L'abate Domenico Federici morì, a 87 anni, il 27 novembre 1720.

Le opere di Domenico Federici

Incisione tratta da "L'Elice per musica"

Risorse online

La "biblioteca digitale" delle opere a stampa

Progetto sostenuto dalla Regione Marche - Giunta Regionale, Assessorato alla Cultura

Nell'ingresso al monastero dell'ill. sig.ra d.a Agnese marchese di Grana, e Caretto
Vienna: Cosmerovio, 1665
raccolta poetica

L'onore trionfante.
Vienna: Cosmerovio 1666
[fonte: Google Books]
dramma musicato da Pietro Andrea Ziani

L'Elice per musica.
Vienna: Cosmerovio, 1666
[fonte della partitura manoscritta: Österreichische Nationalbibliothek]
dramma musicato da Pietro Andrea Ziani

Gli affetti pietosi per il corpo di Cristo.
Vienna: Cosmerovio, 1666
[fonte: Google Books]

Oratorio d'Assalonne punito.
[fonte delle tracce audio: Presto Classical]
[fonte delle tracce audio: AllMusic]

L'ambizione punita.
oratorio

Le lacrime della pietà sul sepolcro di Cristo.

Eliotropio della gloria.

Il colosso della virtù
panegirico

La verità vendicata da i sofismi di Francia.
[fonte: Bayerische StaatsBibliothek digital]
trattato politico pubblicato sotto lo pseudonimo Nicodemo Riccafede

Serenissi.mo Principi Christiano Pyasto Brigii, Lignitzii, & Vvolae Supremo Duci.
Vienna: s.e., 1668

La caduta di Salomone.
Vienna: Giovanni Battista Hacque, 1674
[fonte: Universitätsbibliothek Augsburg]