SCUOLE

Anno scolastico 2012 - 2013

Il Servizio Biblioteche ha preparato per l'anno scolastico 2012 - 2013 un programma di visite scolastiche per far conoscere agli studenti i servizi di una biblioteca storica (Biblioteca Federiciana) e quelli di una biblioteca multimediale (Memo).

Ricordiamo che:

Le classi potranno effettuare le visite guidate e le attività:
- il giovedì ed il venerdì alla Memo,
- il lunedì ed il martedì alla Biblioteca Federiciana.

Prestito
Durante la visita è possibile fare in modo che tutti gli alunni effettuino il prestito. L'insegnante può ritirare i moduli di iscrizione, consegnarli alle famiglie, ritirarli compilati in ogni parte e, con allegata la fotocopia di un documento di identità del genitore che firma, riconsegnarli alla Memo almeno una settimana prima della visita.
Gli alunni già iscritti dovranno soltanto portare la tessera di cui sono già in possesso.

Durata della visita
La durata della visita e dei percorsi è di un massimo di 2 ore.

Prenotazione
Tutti gli incontri vengono prenotati presso la Mediateca Montanari telefonando allo 0721 887 343 negli orari di apertura a partire dal 15 settembre fino al 20 ottobre 2012.

I programmi potrebbero subire variazioni che sarà cura del servizio comunicare tempestivamente alle scuole partecipanti.

1 – per i nidi e le materne

A. Nati per leggere
Il percorso prevede la visita guidata agli spazi e ai servizi e la lettura ad alta voce di albi illustrati e racconti, con l'individuazione delle principali caratteristiche della storia.

2 – per le classi elementari e medie

B. Mamma, Papà vi leggo un libro

Per un massimo di 4 classi

Il percorso prevede:
1) la distribuzione di una bibliografia specifica;
2) una visita guidata alla Mediateca Montanari con laboratorio di lettura ad alta voce;
3) incontro in classe in preparazione di un momento di lettura ad alta voce realizzato dai bambini per i genitori;
4) appuntamento finale con lettura ad alta voce in orario non scolastico dedicato alle famiglie.

C. Caccia al tesoro tra i libri
Caccia al tesoro letteraria: tra percorsi letterari e semplici prove che stimolano la ricerca, i bambini conosceranno le storie e i servizi della Mediateca Montanari.

D. Dal libro allo schermo
Un percorso tra i classici della letteratura per ragazzi approfittando della loro trasposizione cinematografica... Scoprendo le differenze narrative tra letteratura e cinema.

E. Figure tra le nuvole
Un percorso nel mondo del fumetto tra i principali autori, disegnatori e i più grandi personaggi di tutti i tempi.

F. Storie Straordinarie in tutti i sensi
Un percorso tra i libri dedicati alle differenze e tra i libri speciali rivolti a bambini con disabilità.
Il percorso prevede la partecipazione ad un incontro di lettura e laboratorio nel mese di maggio all'interno della rassegna “Storie Straordinarie in tutti i sensi”.

3 - per le classi superiori

G. MediaLibraryonline: le biblioteche verso la quarta rivoluzione
MLOL-MediaLibrary online è un nuovo servizio del sistema bibliotecario del Comune di Fano, attivo 24 ore su 24, che permette di accedere ad una piattaforma per il prestito di risorse digitali.
La Mediateca Montanari promuove questa importante risorsa digitale con una serie di attività promozionali da attivarsi in accordo con le scuole.

H. Con le parole giuste
In collaborazione con l'Associazione Nazionale Magistrati - sottosezione Marche.
Tra ottobre 2012 e maggio 2013 la Mediateca Montanari ospiterà la seconda edizione di “Con le parole giuste” una rassegna di incontri dedicata alle parole della giustizia.
Come l'anno scorso verrà promossa la partecipazione delle classi offrendo la possibilità di incontrare preventivamente un magistrato in preparazione dell'incontro.
Il programma, in via di definizione, prevede i seguenti appuntamenti:
CULTURA: Venerdì 26 ottobre 2012
Incontro con il dottor Fabio Isman e il Gen. Pasquale Muggeo, comandante dei carabinieri tutela patrimonio culturale;
CAMORRA: Novembre 2012
Incontro con Raffaele Cantone, magistrato di tribunale destinato alla Corte di Cassazione, pubblico ministero della DDA di Napoli e autore di libri e articoli sulla camorra;
TESTIMONIANZA: Seconda metà di Gennaio 2013
Incontro con Salvatore Calleri, Presidente della Fondazione Antonino Caponnetto;
GIORNALISMO: Febbraio/Marzo 2013
incontro con Paolo Rumiz, giornalista;
VITTIME: Maggio 2013
Incontri con le famiglie delle vittime Torregiani, Campagna, Petri.

Con le scuole aderenti saranno concordati successivamente ulteriori appuntamenti di preparazione e approfondimento.

I. I giovani e la scienza
Il percorso vuole stimolare la conoscenza e presentare delle opportunità per gli studenti delle scuole fanesi, promuovendo un confronto tra questi ultimi e ricercatori e studiosi di materie scientifiche utilizzando il mezzo della videoconferenza.
Il programma, in via di definizione, prevede i seguenti appuntamenti:
FISICA Videoconferenza con Maria Cristina Montesi (Università Statale Federico II di Napoli)
INFORMATICA Videoconferenza con Massimo Santini (Università Statale di Milano)
BIOLOGIA Videoconferenza con Emanuele Pelosi (visiting fellow, National Institute of Health, Baltimora)

Scarica la lettera