PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2013 - 2014

NIDI E MATERNE

Nati per leggere
Il percorso prevede la visita guidata agli spazi e ai servizi e la lettura ad alta voce di albi illustrati e racconti, con un percorso di individuazione delle principali caratteristiche della storia.

ELEMENTARI

A. Mamma, Papà vi leggo una storia
Il progetto mira alla realizzazione finale di un momento di lettura gestito dai bambini alla presenza dei loro genitori al fine di promuovere la lettura ad alta voce in famiglia.
Il percorso prevede:
1) la distribuzione di una bibliografia specifica;
2) una visita guidata alla Memo con laboratorio di lettura ad alta voce;
3) 2 incontri (1 in classe e 1 alla Memo) in preparazione di un momento di lettura ad alta voce realizzato dai bambini per i genitori;
4) un appuntamento finale con lettura ad alta voce in orario non scolastico dedicato alle famiglie.

Il percorso è attivabile per un massimo di 6 classi.

B. Caccia al tesoro tra i libri
Caccia al tesoro letteraria: tra percorsi letterari e semplici prove che stimolano la ricerca, i bambini conosceranno le storie e i servizi della Memo.

C. Il libro giusto: come orientarsi nelle proposte letterarie per ragazzi
L'incontro descrive il panorama della letteratura per ragazzi di qualità e illustra gli strumenti che possono far orientare al meglio nella scelta di un buon libro.

D. Festa letteraria di fine anno scolastico
La Memo offre la possibilità alle classi, nel periodo dal 15 maggio fino alla fine dell'anno scolastico, di organizzare una festa di fine anno “tutta letteraria” in biblioteca.
Ai bambini e ai genitori verranno presentate storie e letture, verrà consegnata una bibliografia e verrà realizzato con loro un piccolo laboratorio.
Sarà inoltre possibile organizzare una merenda presso il MemoCaffè accordandosi preventivamente.

MEDIE

A. Dal libro allo schermo
Il percorso tra i classici della letteratura per ragazzi e la loro trasposizione cinematografica.
È previsto un confronto iniziale e uno finale con un esperto di cinema, che introdurrà il percorso proposto dalla bibliografia/filmografia schermo scoprendo le differenze narrative e le diverse chiavi di lettura tra letteratura e cinema.

B. Figure tra le nuvole
Un percorso nel mondo del fumetto tra i principali autori, disegnatori e i più grandi personaggi di tutti i tempi.

C. A te piace e a me no! Critici in erba nell'era del web 2.0
Sulla base di bibliografie proposte e concordate con gli insegnanti, che potranno essere utilizzate come percorso di lettura per l'intero anno scolastico, i ragazzi scopriranno le potenzialità del servizio SebinaYou inserendo le proprie recensioni dei libri letti nel catalogo on-line 2.0.

SUPERIORI

A. Media Library on Line: le biblioteche e la quarta rivoluzione
Media Library on Line (MLOL) è un servizio del sistema bibliotecario del Comune di Fano, attivo 24 ore su 24, che permette di accedere a una piattaforma informatica per il prestito di risorse digitali.
La Memo promuove questa importante risorsa digitale con un'approfondimento sulle sue potenzialità pensato per le scuole.

B. Con le parole giuste
Tra ottobre 2013 e maggio 2014 la Memo ospiterà la terza edizione di Con le parole giuste, una rassegna di incontri dedicata alle parole della giustizia e ai temi della legalità.
Come negli scorsi anni verrà promossa la partecipazione delle classi offrendo la possibilità di incontrare preventivamente un magistrato in preparazione dell'appuntamento a cui la classe aderisce.

Il programma, in via di definizione, prevede i seguenti appuntamenti:
COMUNICAZIONE: 18.10.2013 inaugurazione mostra dell'illustratore Guido Scarabottolo con presentazione del critico Ferruccio Giromini;
INFANZIA: 20.11.2013 incontro con l'autrice per ragazzi Silvana Gandolfi;
DIGNITA': gennaio 2014 incontro con la regista Laura Viezzoli, regista del film “La natura delle cose”;
ALIBI: aprile 2014 incontro con lo scrittore Carlo Lucarelli e il commissario di Polizia Silio Bozzi
VITTIME: 10.05.2014 incontro con il Presidente dell'Associazione Vittime della strage di Bologna.

Con le parole giuste è realizzata in collaborazione con l'Associazione Nazionale Magistrati - sottosezione Marche e la Fondazione Federiciana.

C. Dal manoscritto all'ebook
Il percorso prevede 2 incontri, uno alla Federiciana e uno alla Memo, durante i quali si percorrerà la storia del libro dalle origini ai giorni nostri, dal manoscritto all'ebook.

D. Il tesoro documentario della Federiciana
Un percorso tra i documenti conservati nella sala Manoscritti della Federiciana che illustra la formazione di un archivio, l'utilizzo e le curiosità che vi sono contenute.

PROGETTI SPECIALI

A. Storie straordinarie in tutti i sensi
La rassegna è rivolta a tutti i gradi scolastici e propone un percorso di educazione alla cultura della disabilità.
L'iniziativa, che si terrà dall'1 al 6 aprile 2014,  prevede la possibilità di effetture visite guidate alla mostra bibliografica di libri speciali e laboratori sul tema della diversità.
Durante la settimana si svolgeranno anche incontri di formazione per insegnanti, genitori ed educatori.

B. L'insegnante informato
Per favorire una informazione più tempestiva ed efficiente vorremmo costruire una mailing list (con nome e cognome, scuola di appartenenza, materia di pertinenza, indirizzo email, recapito telefonico) specifica per la comunicazione con gli insegnanti che vogliono essere aggiornati sulle proposte delle biblioteche.
La collaborazione dei dirigenti scolastici è molto importante per promuovere l'adesione e raccogliere i dati da riconsegnare al Servizio Biblioteche.

Lettera alle scuole