Contenuto pagina
Mediateca Montanari e Biblioteca Federiciana

PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2016 - 2017

Il Sistema Bibliotecario di Fano prepara come ogni anno un programma di visite scolastiche per far conoscere agli studenti i due principali servizi bibliotecari del comune di Fano: la Biblioteca Federiciana e la Mediateca Montanari.
Per conoscere le modalità di partecipazione clicca >>

LETTERA ALLE SCUOLE 2016 - 2017

 

LA MEMO A DOMICILIO

È possibile prenotare un percorso di promozione alla lettura a domicilio adattando uno dei percorsi proposti. Condizione fondamentale è che nella stessa mattina avvengano nello stesso Istituto incontri con più classi.
La proposta sarà attuabile per un numero limitato di classi.

L'INSEGNANTE INFORMATO

Il Sistema Bibliotecario di Fano realizza ogni anno iniziative, corsi, convegni, percorsi scolastici, laboratori rivolti a bambini e adulti che possono interessare gli insegnanti di ogni ordine e grado.
L'insegnante informato è un canale preferenziale con il quale le biblioteche comunicano con il mondo della scuola passando attraverso gli insegnanti per arrivare agli studenti ed ai loro genitori per informarli sulle loro proposte.
Per realizzare ciò, vorremmo costruire una mailing list specifica per la comunicazione con gli insegnanti, gli educatori ed i dirigenti scolastici che vogliono essere aggiornati sulle nostre attività.
Per iscriversi alla mailing list clicca qui!

 

 

NIDI E MATERNE

Nati per leggere

Il percorso prevede la visita guidata agli spazi e ai servizi e un percorso dedicato alla lettura ad alta voce di una selezione di albi illustrati.

ELEMENTARI

Mamma, papà vi leggo una storia / E la storia continua

Il progetto mira alla realizzazione finale di un momento di lettura gestito dai bambini alla presenza dei loro genitori al fine di promuovere la lettura ad alta voce in famiglia anche dopo i 6 anni di età quando ormai i bambini sanno già leggere autonomamente.
Il percorso  attivabile per un massimo di 4 classi e prevede:
1) la distribuzione di una bibliografia specifica;
2) una visita guidata alla Memo con laboratorio di lettura ad alta voce;
3) 2 incontri (1 in classe e 1 alla Memo) in preparazione di un momento di lettura ad alta voce realizzato dai bambini per i genitori;
4) un appuntamento finale con lettura ad alta voce in orario non scolastico dedicato alle famiglie.
E' anche possibile concordare lo stesso percorso (E la storia continua...) rivolgendolo ai genitori in preparazione di un evento finale rivolto ai loro bambini.

Caccia al tesoro tra i libri

L'appuntamento fa fare esperienza ai bambini di spazi, servizi, collezioni e loro contenuti attraverso un percorso ludico utilizzando il gioco della “caccia al tesoro”.

 

 

Il libro giusto: come orientarsi nelle proposte letterarie per ragazzi

L'incontro descrive il panorama della letteratura per ragazzi di qualità e illustra gli strumenti che permettono di orientarsi al meglio nella scelta di un buon libro.

 

 

MEDIE

A te piace e a me no! Critici in erba nell'era del web 2.0 

Sulla base di bibliografie proposte e concordate con le/gli insegnanti, che potranno essere utilizzate come percorso di lettura per l'intero anno scolastico, i ragazzi scopriranno le potenzialità dei servizi del catalogo on-line 2.0.
Il percorso prevede:
- incontro preventivo con le/gli insegnanti che vogliono aderire per conoscere le modalità di utilizzo del catalogo 2.0 e le bibliografie di riferimento;
- incontro in biblioteca con i ragazzi;
- incontro a scuola per una verifica finale.
Al percorso possono aderire un massimo di 3 classi. È necessario che la scuola abbia a disposizione un'aula informatica con collegamento internet.

L'informazione giusta

Il percorso prevede un appuntamento che introduce gli elementi essenziali dell'information literacy, l'insieme di abilità, competenze, conoscenze e attitudini che portano il singolo individuo a maturare, durante tutto l'arco della vita, un rapporto complesso e diversificato con le fonti informative, i documenti e le informazioni in essi contenuti.
Attraverso test, giochi ed esercizi capiremo:
- che cosa vuol dire avere un buon livello di competenza informativa,
- come si individua un bisogno informativo,
- quali documenti possono aiutare a focalizzare la ricerca.
Il persorso ha l'obiettivo di fare capire quanto  importante individuare i propri bisogni informativi e che è l'informazione giusta, quella che fa la differenza.
È possibile anche concordare con i singoli insegnanti tematiche specifiche di ricerca su cui articolare l'intero percorso.

 

 

Figure tra le nuvole

Un percorso nel mondo del fumetto tra i principali autori, disegnatori e i più grandi personaggi di tutti i tempi.

Arrivo da lontano

Un percorso di lettura su un tema di forte attualità, quello della migrazione per  stimolare attraverso la conoscenza della nostra storia presente, di quello che ci circonda, fatto anche di tante vite e storie di persone che vengono da lontano.

 

 

Andare controcorrente

Un percorso di lettura sul concetto di ribellione, sul quale interrogarsi con i ragazzi. A cosa ci si può ribellare? Cosa significa “essere contro”? E contro cosa? Verranno presentate storie fatte di quel che è la vita e, per questo, di temi non facili da affrontare. Libri che non vogliono fare moralismi, nè insegnare o giudicare, ma permettere ai ragazzi di riflettere, farsi una propria idea e confrontarsi.

 

 

SUPERIORI

Con le parole giuste

Tra ottobre 2016 e maggio 2017 la Memo ospiterà la sesta edizione di "Con le parole giuste" una rassegna di incontri dedicata alle parole della giustizia e ai temi della legalità realizzata in collaborazione con l'Associazione Nazionale Magistrati - sottosezione Marche e con la Fondazione Federiciana.
Come negli gli anni scorsi verrà promossa la partecipazione delle classi offrendo la possibilità di incontrare preventivamente un magistrato in preparazione dell'appuntamento a cui la classe aderisce. Il programma è in via di definizione.

 

 

Dal manoscritto all'ebook

Il percorso prevede 2 incontri, uno alla Federiciana e uno alla Memo, durante i quali si percorrerà la storia del libro dalle origini ai giorni nostri, arrivando fino alle nuove forme di lettura digitale e al servizio di MediaLibraryonline.

 

 

PROGETTI SPECIALI

Storie straordinarie in tutti i sensi

La rassegna  rivolta a tutti i gradi scolastici e propone un percorso di educazione alla cultura della disabilità.
L'iniziativa, che si terrà nell'aprile 2017, prevede la possibilità di effettuare visite guidate alla mostra bibliografica di libri speciali e laboratori sul tema della diversità.
Durante la settimana si svolgeranno anche incontri di formazione per insegnanti, genitori ed educatori.

Cibologia
Emporio ae (gestore del Memocaffè) propone il ciclo di incontri dal titolo "Cibologia" per parlare, costruire, inventare, assaggiare insieme il fantasioso mondo del cibo. Il percorso è modulare e può svolgersi in un solo incontro o durante tutto l'anno, é rivolto a tutte le fasce d'età.
È possibile individuare insieme alle insegnanti il percorso più inerente ai loro interessi e sviluppare insieme tematiche specifiche.
L'adesione all'incontro ha un costo di 2 euro a partecipante.
La referente del progetto è la dott.ssa Elisa Bilancioni.
Per informazioni e prenotazioni occorre telefonale al numero 335 1345450 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 (dal 17 settembre 2016). In collaborazione con Emporio ae.

Copyright © 2024 Mediateca Montanari e Biblioteca Federiciana - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy