7. Giulio Grimaldi

Giulio Grimaldi (1873 - 1910), è stato uno scrittore ed erudito fanese, autore del romanzo marinaresco Maria Risorta e della raccolta poetica in vernacolo Brod e àcin, fondatore della rivista di studi storici, artistici e letterari Le Marche illustrate.
Il fondo contiene 12 buste con 439 documenti che raccolgono le sue ricerche entrate nella collezione della biblioteca negli anni '30.
Sono composte da spogli d'archivio, trascrizioni di documenti in parte riferiti ad uomini ed avvenimenti di Fano.
Contiene inoltre gli studi sul Cardinal Bibbiena, con la raccolta quasi completa delle sue lettere ricercate in vari archivi italiani e trascritte.